RESIDENZA F.BOTTESELLE
Progetti 2025
- ANCH’IO DO UNA MANO: progetto individuale in cui alcuni ospiti mantengono la propria operosità all’interno della residenza, per rinforzare il senso del sentirsi utili e attivi (ad es. annaffiatura delle piante, ritiro della posta, piegatura di abiti/strofinacci, cura dell’orto in vasche rialzate e altro all’occorrenza).
- IncontriAMOci: favorisce la possibilità alle persone accolte in residenza, di vivere esperienze emotivamente cariche, uscendo dalla residenza oppure accogliendo realtà esterne. Si realizza con eventi in collaborazione con Università degli Adulti di Pieve di Soligo, Pro Loco, gruppo Alpini... o iniziative interne come ad esempio “Pranziamo assieme” nel periodo delle festività natalizie.
- “FAI CON ME, ed. 2025”: propone l’incontro intergenerazionale con i bambini della Scuola dell’Infanzia “S. Martino” di Col S. Martino, per creare occasioni di relazioni, collaborazione manuale e buon tono dell’umore; quest’anno ci saranno almeno 3 appuntamenti.
- SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA “ROSSO DI SERA”: è un percorso laboratoriale di scrittura autobiografica dedicato agli adulti nella terza età. Attraverso lo speciale strumento della scrittura a mano libera, i partecipanti sono invitati ad esplorare la propria storia con uno sguardo sereno, valorizzando il vissuto e i ricordi con uno spirito contemplativo. Riflessioni utili a legare assieme, come in un ricamo pregiato, il tempo passato, il presente, il futuro.
- YOGA “RESPIRO E MOVIMENTO”: la pratica dello yoga nell’età anziana, permette di ritrovare un contatto con il corpo che stimola l’autoconsapevolezza: sostiene il benessere promuovendo l’ascolto del respiro, il movimento consapevole e la coordinazione tra movimento e respiro, portando l’attenzione sulle sensazioni del corpo, le emozioni che possono emergere.
- DOLL THERAPY: questo progetto individuale, aiuta le persone destinatarie, a soddisfare il bisogno psicologico di attaccamento e accudimento, attraverso la somministrazione di bambole specifiche, che stimolano una relazione affettiva terapeutica oppure contengono possibili stati agitativi della persona.
- CON-TATTO: promuove un approccio che sfrutti il contatto fisico attraverso un tocco dolce delle mani sul corpo della persona anziana per comunicare accoglienza, amore, vicinanza dove altri canali di comunicazione sono compromessi e in situazioni di sofferenza o di fine vita.