RESIDENZA F.BOTTESELLE
Progetti 2023
-
ANCH’IO DO’ UNA MANO: collaborazione di alcuni ospiti con piccoli compiti all’interno della casa (ad es. annaffiatura delle piante, ritiro della posta, piegatura di strofinacci/semplici panni, cura dell’orto in vasche rialzate e altro all’occorrenza) per mantenere il tono dell’umore.
-
IncontriAMOci: favorire la possibilità, alle persone accolte in residenza, di "evadere dalla quotidianità della Struttura": uscire fisicamente dalla Residenza oppure accogliere realtà esterne. Il progetto prevede due sezioni che si contraddistinguono in base all’uscita degli ospiti verso il Territorio, o al contrario, all’entrata del Territorio nella nostra Struttura.
-
Con-TATTO: promuovere un approccio che sfrutti le mani come mezzo per comunicare accoglienza, condivisione, affetto, là dove altri canali comunicativi non sono utilizzabili, al fine di aumentare il benessere psicofisico.
-
DOLL THERAPY: Questo progetto sfrutterà delle particolari bambole apposite che fungeranno da terapia non farmacologica per aiutare gli ospiti destinatari a creare una relazione affettiva terapeutica con le bambole stesse e in particolare, nelle persone con demenza, a soddisfare il bisogno psicologico di attaccamento.
Attività settimanali 2023